top of page

Se diventi amico di Elaine passerai molto tempo a guardare l’orologio e a battere impazientemente i piedi. Non é che ami essere in ritardo, é solo che impiega tempo a decidere qualcosa. Ti fa aspettare, ma é una grande amica da attendere. Riesce a divertire a morte anche la piú pesante delle persone, e, come amica, non è mai capace di rimanere arrabbiata per lungo tempo. Odia essere sola, perció aspettati che sia un po’ esigente nei confronti del tuo tempo e della tua attenzione. Ella peró compenserá. E' capace di parlare a modo proprio e se hai bisogno di qualcosa, saprá a chi rivolgersi, e la persona dall’altra parte sará onorata di aiutarti. E’ interessata a raggiungere l’equilibrio; ammira la bellezza e la grazia nelle cose e nelle persone. Parlando in modo generale, è una persona gentile e rispettosa. Esce fuori dal suo cammino per non ferire i sentimenti degli altri. E' estroversa e fa ciò che può per aiutare chi è nel bisogno. In allerta e spesso intelligente, cerca di mettersi nella posizione delle altre persone. E’ contro l’ingiustizia; abbastanza spesso prende le difese dei più deboli. Nella maggior parte delle sue trattative sociali, cerca di essere piena di tatto e gentile. Non gli piacciono la discordia e i battibecchi, e lotta per la pace e l’armonia in tutte le sue relazioni. Tende ad essere piuttosto sincera. Così presa dal raggiungere l’armonia in tutte le relazioni che alcune volte si trova a dover però mentire, spesso male.

In una discussione seria, si arrende piuttosto facilmente anche se sa di aver ragione. Discutere, anche di qualcosa in cui crede, è troppo sconvolgente per lei.

A volte si preoccupa troppo delle cose materiali. E' incostante e tende ad essere gelosa seppur cerchi in tutti i modi di non darlo a vedere. Quando si pone un traguardo da raggiungere si dimostra piena di energia e raramente fallisce. Il suo spirito pionieristico, il coraggio che anima le sue azioni la rende persona adatta ad affrontare ogni tipo di sfida: necessita, dunque, di stimoli sempre nuovi e ambizioni che la mettano nella condizione di tirare fuori quelle capacità citate in precedenza, altrimenti rischia di sprecare le sue importanti potenzialità.

Uno dei suoi principali punti deboli è il sopravvalutare le sue risorse e la sua forza. A volte, infatti, tende a tentare qualcosa senza avere la giusta preparazione, e si ritrova impantanata in situazioni che riescono a tirare fuori tutta la sua impazienza e testardaggine. In casi di stallo estremi, può diventare egoista, disattenta e aggressivi.

E' passionale e molto gelosa, e necessita di un partner fedele da ammirare. Se comincia a ritenerlo inferiore alla media, tende a stancarsi di lui in tempi molto brevi. Ama la tranquillità e la pace, gli spazi aperti e l'essere libera. Molto sensibile, può essere spesso facilmente suggestionabile e un po' fragile. La sua natura gentile la rende apprezzata da tutti, nonostante le apparenze fisiche e i difetti che possa avere. Ha un carattere equilibrato, che, unito ad una grande forza di volontà e un'importante determinazione, la rende una persona orientata al successo. Mai soddisfatta dalla routine, ha una notevole capacità di apprendimento che la porta ad assimilare facilmente varie e diverse conoscenze, e a riversarle sugli altri per spirito di informazione più che vanto personale. Il suo comportamento misurato e pacato non è certo sintomo di inedia e pigrizia perché, al contrario, è ricca di energia e spesso si rileva essere soggetta da spiccato senso artistico.

La diplomatica per eccellenza collaborativa con la “C” maiuscola. Per lei, tutto è meglio se fatto insieme. Allo stesso modo lei è oggettiva, giusta e vuole fare ciò che è meglio per tutti. E’ possibile, comunque, che questa tendenza alla giustizia sia dovuta a una diversa ragione: aborra i conflitti.Per lei equilibrio e armonia sono importanti. C’è un gran bisogno di condividere, di essere giusti ed imparziali. Anche con questo bisogno di calma, rimane una personalità attiva e radiosa. E' il capo della tifoseria di cui tutti abbiamo bisogno per lavorare insieme e costruire una squadra. Con tutte queste qualità positive come fa ad essere sbilanciata? La tentazione è quella di dare tanto agli altri e tenersi poco per se stessa. Allora la vita barcolla fuori dal controllo. Cercare di essere troppo giusta  danneggia l’abilità di prendere delle decisioni. Ha paura di fare la scelta sbagliata o di sconvolgere gli altri. Cresce quando ha il permesso di prendersi cura di se stessa.

Studia ogni possibile angolazione nella speranza di raggiungere pace ed armonia. Per lei va bene tutto ciò che serve ad evitare un confronto. E’ un acuta stratega, organizza le cose con equilibrio e ci riesce bene. Inoltre, puoi aspettarti che sia socievole e di compagnia. E' acculturata, raffinata, e ama le cose belle. Soprattutto ama le persone affascinanti, perciò si trova molto bene fra persone dominante e acculturate. Ha sempre la cosa giusta da dire e sa come far sentire gli altri a proprio agio. E' così portata per le conversazioni affascinanti che ha bisogno di stare attenta a non oltrepassare i confini e apparire vana o pettegola. Annoiata può diventare apatica e pigra – ma sorride comunque. Conoscere le persone è ciò che le interessa. Puoi aspettarti da lei anche un discorso giusto, poiché vive secondo i principi della diplomazia e del compromesso. Quando questo approccio non funziona, non disdegna ad usare il proprio fascino persuasivo per raggiungere lo scopo. Non è manipolatrice, anzi, è troppo buona per ciò. Inoltre, ogni percorso che lei usa spesso è per rafforzarsi, poiché può essere facilmente deteriorabile. E' gentile e non ama combattere, preferisce di gran lunga risolvere con le parole. Sa come comunicare, è destinata quindi a raggiungere il suo scopo. Non monta in collera quando affronta un opposto punto di vista. Piuttosto, fa un profondo respiro e considera tutte le opzioni nello spirito della collaborazione. Ama potersi prendere i suoi spazi e non tollera il contatto fisico a meno che non sia ricercato da lei stessa. A volte appare fragile ed insicura, malinconica e triste, ma nonostante questo riesce sempre ad accendersi in presenza di altre persone. Stare da sola non fa per lei. Potrebbe spegnersi se non alimentata, se imbottigliata ed isolata. E' come l'aria, ha bisogno di esser libera di agire e di pensare o di credere di poterlo fare o si blocca.

[Grazie Sakuya]

bottom of page